Valle di Viñales

Viñales è una cittadina di circa 20.000 abitanti nella provincia Pinar del Río la più occidentale di Cuba, è situata al centro della Valle Viñales, dichiarata nel 1999, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la particolarità e lo splendore delle sue formazioni rocciose (Mogotes).

Negli ultimi anni Viñales è una delle più visitate località cubane, meta principale delle escursioni giornaliere guidate dall’Avana. Propone una interessante offerta di turismo ecologico con escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo e relax nella natura.

Dispone di 3 alberghi, ma moltissimi abitanti, cedono parte della loro casa trasformata in Casa Particulares (stanze presso privati). Sono nati anche molti bar e ristoranti privati.

Con i suoi famosi mogotes, le curiose e gigantesche colline calcaree, Viñales è diventata una meta molto apprezzata da rocciatori ed escursionisti.

La Valle di Viñales ha un'estensione di circa 150 km2 all’ombra dei mogotes, è disseminata

da piantagioni di caffè e soprattutto tabacco coltivato nei campi di terra rossa, su cui non è raro vedere buoi che trascinano aratri. Qui si produce il migliore tabacco del mondo, utilizzato per i famosi sigari cubani. Le tipiche case in legno dei guajiros (contadini), con tetti di palma e veranda sulla facciata sono chiamate bohíos

Le alte capanne visibili nei campi sono le casas de tabaco, dove vengono essiccate le foglie di questa preziosa pianta.

I principali luoghi di interesse di Viñales e della sua Valle sono:

Belvedere de los Jazmines, adiacente all’omonimo albergo, offre una spettacolare vista sulla Valle di Viñales.

Cueva del Indio. Una grotta che ospita un lago sotterraneo alimentato da un fiume, si visita a piedi e in barca.

Mural de la Prehistoria, un enorme dipinto che occupa un'intera parete del mogote Dos Hermanas realizzato a partire dal 1961? questo enorme murales (180x120 metri) impegno nella sua opera l'artista Leovigildo Gonzales in 10 anni di lavoro.

Casa de la Cultura affacciata sulla piazza principale, ospita mostre d’artisti locali ed è ubicata in un antico palazzo coloniale visitabile gratuitamente.

Jardín Botanico de las Hermanas Caridad y Carmen Miranda è un vasto giardino con più di 100 anni con diverse specie di orchidee, gigli, alberi di mango, alberi del pane, di cacao e altre piante tropicali.

Palenque de los Cimarrones al centro di una piantagione di tabacco con bar ristorante permette la vistita di una Casa del Tabacco dove vengono messe a seccare le foglie del tabacco e un torcidor realizza e vende sigari.

Museo Municipal Adela Azcuy dedicato all’omonima eroina delle guerre d’indipendenza ospita una interessante collezione sulla storia di Viñales, l'ambiente e l'etnologia.

Le Grotte di Santo Tomà. Sono le più grandi di Cuba, si estendono per oltre 30 chilometri su 7 livelli solo 2 dei quali parzialmente visitabili.

Cayo Jutia, a poco più di mezzora di auto da Viñales raggiungibile tramite un breve terrapieno, ha spiagge incontaminate tra le più belle di Cuba, basta allontanarsi un poco a piedi dalla zona dei bar e ristoranti. Sul Cayo è presente un suggestivo faro in ferro.




Vedi anche...


Top