SCEGLI E PRENOTA IL TUO HOTEL E ALBERGO A GRANMA, CHIVIRICO E MAREA DEL PORTILLO

La provincia prende il nome dello yacht Granma, usata da Che Guevara e Fidel Castro per sbarcare a Cuba con 82 guerriglieri il 2 dicembre 1956; fino al 1976 faceva parte della più ampia "Provincia Oriente". L'americano che ha venduto loro il yacht di seconda mano in Messico, a quanto pare aveva chiamato lo "Granma" ("Granma", più comunemente "la nonna", termine affettuoso per definire nonna) e quindi il nome di questa nave divenne un'icona per il comunismo cubano.
La provincia è piena di ricordi della Rivoluzione cubana, e le guerre di indipendenza cubane. Inoltre ci sono gli scavi archeologici dei "palenques", i borghi fortificati di schiavi fuggitivi. Nel 2005 l'uragano Dennis ha distrutto la sede del quartier generale di Castro a La Plata. Nell'area ci sono numerose miniere abbandonate di oro, argento e manganese.
L'area non è molto interessata dal turismo a causa della pochezza di strutture ricettive ma rappresenta certamente un'area molto interessante per le sue radici storiche e per l'abbondate vegetazione.

Bayamo


Chivirico - Santiago de Cuba


Manzanillo


Niquero


Sierra Maestra



Top